Proseguono gli OPEN DAY nelle nostre sedi di Torino, appuntamenti che consentono alle famiglie e ai ragazzi di visitare i Centri Salesiani di Formazione Professionale, detti anche CFP, per orientarsi alla scelta dopo “la terza media”.
Ingresso del CFP Rebaudengo – CNOS FAP Torino
Ingresso del CFP Rebaudengo – CNOS FAP Torino
A Torino corsi di formazione professionale . Ci si può iscrivere per conseguire la Qualifica Professionale di meccanico d’auto, elettricista, meccanico dell’industria tornitore e fresatore, grafico multimedia e sono svolti presso i centri salesiani di formazione professionale del CNOS FAP.
Il calendario degli appuntamenti del mese di gennaio
– venerdì 15 e sabato 16 gennaio al Rebaudengo
in piazza Rebaudengo 22 a Torino. Recapiti: 011/2464787, . segreteria.rebaudengo@cnosfap.net, rebaudengo.cnosfap.net
– sabato 23 gennaio
all’Agnelli, corso Unione Sovietica 312, 011/6198400, . segreteria.agnelli@cnosfap.net, agnelli.cnosfap.net
a Valdocco, via Maria Ausiliatrice 36, 011/5224302, . segreteria.valdocco@cnosfap.net, valdocco.cnosfap.net
E’ possibile prenotarsi scrivendo una email o telefonando alla segreteria.
Le visite per l’Orientamento alla scelta
In questa occasione è possibile per la famiglia e il ragazzo prenotare o svolgere il colloquio di Orientamento. Scoprire le proprie attitudini, ma soprattutto conoscere le caratteristiche del percorso formativo, è molto importante in vista di una scelta che lo impegnerà per i prossimi tre anni e che poi gli permetterà di inserirsi nel mondo del lavoro, cosa che succede a molti di loro. Oppure di continuare gli studi professionali iscrivendosi al quarto anno per conseguire il diploma professionale, se non addirittura proseguire fino al diploma di stato frequentando il quinto anno in un ITI o IPSIA.
La visita al CFP avviene seguendo un itinerario guidato all’interno del centro per conoscere l’offerta formativa della Formazione Professionale e quindi le professioni o mestieri presenti, l’articolazione delle attività formative suddivise in ore di pratica e teoria, e gli ambienti in cui si svolgono. In particolare assume notevole importanza passare nelle officine, in cui gli allievi trascorrono almeno la metà delle 31 ore settimanali, per “toccare con le proprie mani” strumenti e attrezzature messi a disposizione di ogni allievo.
Gli ambienti e la didattica digitale
Dall’aula quasi sempre con proiettore, WIFI e APPLE TV, alle officine attrezzate di tutto punto ma anch’esse connesse alla “rete”, si può comprendere come la Formazione Professionale Salesiana abbia introdotto nei propri percorsi la didattica digitale (fp.icnos.net) integrandola con l‘esperienza maturata in 150 anni di educazione al lavoro fatta ai giovani in tutte le 60 sedi presenti in Italia e basata sul Sistema Preventivo di Don Bosco che è il modello educativo.
Il ragazzo insomma potrà usare il suo IPad connesso alla rete.
Oggi per poter scegliere tutto questo è necessario, oltre alla visita al CFP, formalizzare l’adesione attraverso l’iscrizione ONLINE oppure recandosi nei nostri uffici per essere aiutati dal personale di segreteria.
Vi aspettiamo e vi invitiamo a seguirci sia su questo sito che sui blog del centro in cui potrete leggere notizie e conoscere quanto avviene all’interno di ogni CFP.
Ecco nuovamente gli indirizzi dei siti: rebaudengo.cnosfap.net – valdocco.cnosfap.net – agnelli.cnosfap.net
[slideshow_deploy id=’376′]