La proposta educativa

Ogni giovane racchiude in sé un prezioso capitale di energie che attendono solo di essere guidate, per far di loro centri propulsori di bene, protagonisti di un mondo migliore. Hanno solo bisogno di essere aiutati per rendere operativa questa energia. Nessun giovane è insensibile al bene, se stimolato e guidato correttamente. Questa considerazione, che è alla base dell’ottimismo di Don Bosco, mantiene viva la speranza dei formatori, nonostante la fatica e le difficoltà che comporta l’educazione oggi.

La prospettiva che il Centro si propone, in ogni intervento educativo, è il rispetto e la valorizzazione della persona. Le varie attività offerte, guidate dai formatori, sono finalizzate ad aiutare i giovani:

  • A percepire i valori della vita
  • Nella maturazione affettiva che li renda capaci di incontro e donazione
  • Nella graduale maturazione della propria libertà con senso di responsabilità che li renda capaci di decisioni coerenti con i valori assunti
Il programma educativo e pastorale si pone come obiettivo pertanto l’educazione integrale dell’uomo

Metodo educativo

Il metodo educativo a cui ci si ispira è il Sistema Preventivo di Don Bosco. Esso è imperniato sulla “assistenza”, ossia su una costante e fraterna presenza degli educatori tra i giovani. Una presenza attiva, che li accompagna e li aiuta nella loro crescita. Questo si basa su tre elementi:

  • La Ragione: presentando agli allievi le motivazioni di ogni azione o scelta, da una parte spinge le loro volontà ad aderire alle norme che le regolano, e dall’altra parte favorisce lo sviluppo del senso critico.
  • La Religione: dà forza e stabilità agli interventi educativi e diviene guida alla ricerca dei valori e degli ideali.
  • L’ Amorevolezza: permette al giovane di sentirsi accettato dal formatore e lo dispone ad accogliere i suoi suggerimenti.

I formatori si impegnano ad accogliere il giovane nel punto in cui si trova con le sue capacità e i suoi limiti e a risvegliare le sue potenzialità. In particolare mira a formare i giovani alla vita con una educazione completa, professionale, umana, sociale e cristiana.

A tale scopo li aiutano a responsabilizzarsi attraverso l’adesione ai valori e ad uno stile di vita e di comportamento che rispetti loro stessi e gli altri. Il conseguimento di questo fine richiede l’accettazione, sia da parte degli allievi che dai loro genitori, di norme comuni riguardanti la vita personale, sociale e l’ambiente.