News

Una giornata di formazione condivisa per il Settore Elettrico del Cnos-Fap Piemonte

Nella giornata di venerdì 24 marzo presso il nostro CFP si è svolto un incontro tra sette ragazzi del Cnos-Fap Piemonte (provenienti dai centri di Rebaudengo, San Benigno, Valdocco, Savigliano e Vigliano Biellese), che parteciperanno il prossimo maggio ai due Concorsi Nazionali del settore elettrico, nel dettaglio Building (domotica) e Automazione Elettrica Industriale. Insieme ai ragazzi erano presenti il referente del settore elettrico del CFP Rebaudengo e del Cnos-Fap Piemonte, Ivan L’Abbate, i referenti del settore elettrico dei centri di Vigliano Biellese, Valdocco e Savigliano e un formatore del settore elettrico del centro di San Benigno.

Nel corso della mattinata i ragazzi hanno lavorato sulle programmazioni, sul disegno e sul questionario tecnico, con l’occhio puntato in direzione dei Concorsi Nazionali, rispetto ai quali si respira una grande aspettativa. Nonostante la motivazione rivolta verso il risultato professionale, l’obiettivo della giornata era principalmente quello di far conoscere tra loro gli allievi, permettendo loro di fare gruppo ed evidenziando il fine educativo che vi è sempre alla base del nostro concetto di formazione.

Lo stesso obiettivo è stato sottolineato da Don Luca Barone, direttore dell’Opera Salesiana Rebaudengo, il quale nel salutare i ragazzi e i formatori ha elencato i quattro livelli sui quali si è basato l’incontro: l’intrecci dei saperi di allievi e insegnanti, la provenienza diversa, l’incontro di approcci didattici differenti e il lavoro su un progetto unico. Questi livelli contribuiscono a rendere estremamente efficaci, sia dal punto formativo che da quello educativo, le giornate di lavoro in gruppo come quella di oggi.

L’iniziativa proseguirà con lo studio online, con dei meet appositi e delle prove cadenzate, in vista dei Concorsi Nazionali.