Zoom sui laboratori

Officina meccanica industriale

L’OFFICINA MECCANICA INDUSTRIALE è il luogo dove si mette in atto la formazione professionalizzante del meccanico industriale e dove si mettono a punto tutte le competenze del mestiere .

L’officina è strutturata in un grande spazio diviso in diverse aree, in cui i ragazzi possono fare pratica su diversi aspetti della professione. Nell’ambiente si trovano:

  • Una zona dedicata alle lavorazione meccaniche al banco, dove i ragazzi possono apprendere le tecniche dell’asportazione e della deformazione del matallo attraverso strumenti manuali.
  • Un’area dedicata alle lavorazioni con macchine utensili tradizionali. La zona è strutturata con fresatrici e torni manuali (una macchina utensile per ogni allievo), attraverso cui si insegnano le basi delle lavorazioni meccaniche.
  • Una zona, infine, è dedicata alle macchine utensili a controllo numerico, il tornio e la fresatrice. I nostri ragazzi hanno quindi l’opportunità di relazionarsi con macchinari all’avanguardia, con cui dovranno confrontarsi nel mondo delle aziende meccaniche.

Il settore meccanico industriale possiede inoltre altri due spazi per la formazione professionalizzante di area. 

  • Un laboratorio informatico in cui gli allievi possono imparare a programmare le macchine utensili a controllo numerico, utilizzando software professionali.
  • Un laboratorio di robotica e stampa 3d, dove è possibile fare pratica con i nuovi metodi operativi e con tutto ciò che è inerente al progresso e all’innovazione tecnologica.

Laboratorio di impianti elettrici

Installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario
È il corso di qualifica regionale della durata di tre anni, che in Piemonte permette di raggiungere le competenze necessarie per svolgere il mestiere di Elettricista. Nel percorso si presta la giusta attenzione anche alla parte documentale e alla lettura del disegno tecnico e si impara ad utilizzare il programma di progettazione cad con i vari tool annessi.
Gli argomenti che concorrrono alla formazione dell’elettricista sono:
Documentazione impianti con ausilio di CAD elettrico
Dimensionamento impianti
Realizzazione impianti (progettazione ed esecuzione)
Sistemi automatici di comando e controllo (PLC – microcontrollori)

IL LABORATORIO ELETTRICO
Comprende
LABORATORIO IMPIANTI CIVILI (breve descrizione di strumenti e attrezzature finalizzate ai vari aspetti del mestriere)
I quadri elettrici per il cablaggio.
Della dotazione degli attrezzi del mestieri per ogni singolo allievo
Il banco di lavoro

LABORATORIO DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE – SISTEMI ELETTRONICI DI COMANDO E CONTROLLO e PLC(breve descrizione di strumenti e attrezzature finalizzate ai vari aspetti del mestriere)
Descrizione della macchina automatica
I comandi elettromeccanici
I comandi PLC
I comandi elettronici.

Officina automotive

L’OFFICINA AUTOMOTIVE è il cuore pulsante della formazione per i meccanici auto, il luogo dove vengono apprese e messe in pratica tutte le competenze di questa professione.

Il settore automotive dal punto di vista professionale è strutturato in quattro diversi ambienti:

  • La vera e propria officina meccanica dell’auto, dotata di tutte le strumentazioni necessarie, dai ponti sollevatori alle attrezzature da gommista, passando per le più tecnologiche macchine per la diagnosi computerizzata.
  • Un’officina di riparazione motori, in cui i ragazzi possono confrontarsi direttamente con il componente più importante dell’automobile, imparando completamente le tecniche di smontaggio e manutenzione.
  • Un laboratorio di meccanica dei cambi, nel quale si insegna agli apprendisti meccanici le delicate procedure da mettere in atto nella riparazione delle trasmissioni e di tutti i componenti.
  • Un laboratorio di elettrica dell’autoveicolo, completo di tutte le attrezzature necessario, dove i ragazzi possono apprendere le dinamiche dell’elettronica dell’autoveicolo, acquisendo le competenze per intervenire su veicoli sempre più tecnologici e automatizzati.

Laboratorio di carrozzeria

Il corso di carrozzeria prevede al termine del percorso l’acquisizione delle competenze necessario per valutare l’eventuale danno di una struttura di carrozzeria, mettendo in atto le operazioni necessarie al ripristino delle condizioni originali del veicolo.

Il LABORATORIO DI CARROZZERIA consiste in una struttura con attrezzature all’avanguardia per imparare il mestiere del carrozziere in modo completo. All’interno del laboratorio possiamo trovare:

  • Un’area attrezzata dedicata allo smontaggio/montaggio e alla raddrizzatura del veicolo, in cui è presente un ponte sollevatore e tutti gli attrezzi necessari a mette in atto le operazioni di risagomatura del lamierato.
  • Una zona di preparazione, in cui i ragazzi possono adottare le tecniche di ripristino, utilizzando le competenze apprese in merito alla carteggiatura e alla stuccatura. In questo contesto didattico si utilizzano macchinari di settore, come le levigatrici rotorbitali, tamponi a mano e spatole. A supporto di quest’attività la carrozzeria è dotata di un piano aspirato, per evitare la dispersione di polveri sottili nell’aria.
  • Un’area dedicata all’applicazione dei prodotti vernicianti, comprendente una cabina di verniciatura all’avanguardia, affiancata ad un tintometro, zona dedicata alla miscelazione dei prodotti chimici di verniciatura.
  • Una piccola parte della carrozzeria è inoltre dedicata alla lucidatura, alla sanificazione e alla valutazione del lavoro eseguito.