Il metodo educativo a cui ci si ispira è il Sistema Preventivo di Don Bosco. Esso è imperniato sulla “assistenza”, ossia su una costante e fraterna presenza degli educatori tra i giovani. Una presenza attiva, che li accompagna e li aiuta nella loro crescita. Questo si basa su tre elementi:
- La Ragione: presentando agli allievi le motivazioni di ogni azione o scelta, da una parte spinge le loro volontà ad aderire alle norme che le regolano, e dall’altra parte favorisce lo sviluppo del senso critico.
- La Religione: dà forza e stabilità agli interventi educativi e diviene guida alla ricerca dei valori e degli ideali.
- L’ Amorevolezza: permette al giovane di sentirsi accettato dal formatore e lo dispone ad accogliere i suoi suggerimenti.
I formatori si impegnano ad accogliere il giovane nel punto in cui si trova con le sue capacità e i suoi limiti e a risvegliare le sue potenzialità. In particolare mira a formare i giovani alla vita con una educazione completa, professionale, umana, sociale e cristiana.
A tale scopo li aiutano a responsabilizzarsi attraverso l’adesione ai valori e ad uno stile di vita e di comportamento che rispetti loro stessi e gli altri. Il conseguimento di questo fine richiede l’accettazione, sia da parte degli allievi che dai loro genitori, di norme comuni riguardanti la vita personale, sociale e l’ambiente.