Ospiti dell’azienda Biglia S.p.a. in visita tecnica gli allievi del 4° anno del corso di Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati.
L’azienda, fondata nel 1958, progetta e realizza macchine a C.N. che sono apprezzate nel settore meccanico per la precisione con cui realizzano la produzione. In azienda sono esposti alcuni “pezzi storici” risalenti agli anni 70 accanto a macchinari all’avanguardia. Gli allievi hanno visto dal vivo le varie fasi della lavorazione e del montaggio: dal basamento alla torretta, dall’elettromandrino al tornio multitasking.
La produzione è realizzata completamente nello stabilimento di Incisa Scapaccino e questo è il fiore all’occhiello dell’azienda. I ragazzi sono rimasti affascinati dall’automazione raggiunta dal nuovo impianto di produzione e dalla velocità di lavorazione, unita all’efficienza di processo.
Questo ha significato toccare con mano cosa vuol dire lavorare in un contesto di industria 4.0 e come, senza specializzazione e voglia di fare, non sia più possibile competere nel mondo del lavoro di domani.
Ringraziamenti speciali alle “guide”, i Sig.i Prato e Milanese.