Il meccanico industriale è una figura professionale competente che sviluppa conoscenze su macchine utensili tradizionali (tornio e fresatrice) e su macchine e sistemi a controllo numerico. Inoltre deve possedere conoscenze specifiche in merito al disegno e alla progettazione di semplici particolari.
Il meccanico industriale ha diversi sbocchi professionali all’interno dell’industria metalmeccanica: dalle aziende che si occupano di costruzione stampi a quelle che producono particolari meccanici con macchine a controllo numerico, passando per tutte le realtà industriali che comprendono un settore meccanico al loro interno.
Al Rebaudengo gli allievi possono apprendere il mestiere da meccanico industriale partendo dall’utilizzo delle più semplici metodologie, arrivando fino alle più avanzate tecnologie esistenti nel campo. Tra le innovazioni migliori di cui disponiamo si annovera una cella robotica Fanuc, un’isola di lavoro dedicara alla stampa 3D con ausilio di disegno al cad 3d e sistemi cad-cam (solidworks-solidcam).
All’interno del percorso i ragazzi potranno apprendere le basi della programmazioni a controllo numerico e potranno inoltre conseguire la certificazione Heidenhein (il Rebaudengo è un centro accreditato), fortemente spendibile nel mondo del lavoro.
Il corso triennale di OPERATORE MECCANICO – Lavorazione meccanica per asportazione e deformazione permette di ottenere la qualifica professionale al termine del percorso di formazione. Il corso prevede 300 ore dedicate allo stage in azienda, che ha luogo durante il terzo anno.
La formazione si sviluppa seguendo un percorso, adeguato per apprendere le competenze iniziali al fine di inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro, in cui le principali unità formative sono:
- Progettazioni meccaniche
- Lavorazioni meccaniche
- Elementi di programmazione
- Sicurezza
Presso il nostro centro è inoltre possibile conseguire il diploma professionale (quarto anno) di TECNICO PER LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI DI PRODUZIONE – Sistemi a CNC e CAD-CAM in modalità duale, che permette di affinare le conoscenze apprese nei tre anni precedenti e sviluppare ulteriori competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro. Il corso prevede 300 di stage in azienda e 690 ore di formazione (550 ore di stage e 400 di formazione per i ragazzi con contratto di apprendistato). Questo percorso può essere sviluppato, in accordo con un’azienda, in apprendistato.
Esiste infine una collaborazione con l’istituto tecnico Grassi di Torino per frequentare il 5°anno presso il loro istituto dopo aver conseguito il diploma professionale al Rebaudengo.