News

Nuova strumentazione per il settore elettrico: il nostro grazie a Schneider Electric

La formazione professionale, per riuscire a essere sempre all’avanguardia e in linea con gli standard della strumentazione adottata dalla aziende, ha necessità di un progressivo e continuo aggiornamento delle strumentazioni utilizzate nei laboratori e delle apparecchiature necessarie per mettere in atto le procedure di lavorazione corrette. Per riuscire a stare al passo del “mondo del lavoro che cambia” diventa pertanto indispensabile mettere in piedi una partnership strategica con diverse aziende, che possano collaborare a progetti di natura formativa e contribuire attivamente alla reperibilità di alcune apparecchiature di precisione.

È questo il caso di Schneider Electric, azienda da tempo partner del nostro settore elettrico in diversi progetti, che ci ha gentilmente donato alcune strumentazioni per permetterci di sviluppare al meglio alcune operazioni.

Nel dettaglio le nuove apparecchiature in uso al settore elettrico sono:

  • Variatori di frequenza Altivar Schneider, dispositivi di controllo elettronico che regolano la velocità dei motori elettrici in alternata, offrendo un controllo preciso, migliorando l’efficienza energetica e prolungando la vita utile delle apparecchiature industriali.
  • HMI, dispositivi che consentono agli operatori di interagire con i sistemi di automazione industriale in modo intuitivo. Forniscono un’interfaccia visiva per monitorare e controllare i processi, migliorando l’efficienza operativa e l’affidabilità del ciclo di produzione.

Entrambe queste nuove apparecchiature permetteranno il funzionamento del nuovo tornio, chiamato “Tornio di Schneider Electric”, il quale sarà equipaggiato con un moderno HMI e un ATV donati dall’azienda. Questi strumenti consentiranno un controllo avanzato e intuitivo del processo di lavorazione, garantendo prestazioni ottimali ed una maggiore efficienza energetica della macchina. L’innovativo impianto rappresenterà un punto di riferimento per gli studenti e dei formatori, per lo studio delle grandezze elettriche rilevate durante le reali variazioni di velocità