News

“Give To Do” – Il progetto sostenibile del Cnos Fap Rebaudengo per l’iniziativa Green is Now

Il tema della sostenibilità ambientale è un argomento estremamente sentito nel mondo contemporaneo e per diretta conseguenza questa sensibilità viene percepita ed elaborata anche alla nostra realtà. Per la formazione professionale, infatti, essere in grado di preparare uomini e donne sensibili alle dinamiche di un pianeta in continua evoluzione è un’impellenza rispetto a cui non possiamo farci trovare impreparati.

Per questo motivo il CFP Rebaudengo ha scelto di aderire alla manifestazione “Green is Now”, un’iniziativa realizzata in partnership tra Cnos Fap Piemonte e Green Pea, focalizzata sulla sostenibilità ambientale e sulle modalità con cui le agenzie formative possono coniugare gli aspetti ecologici con le diverse professioni apprese nei nostri Centri. Il tutto si inserisce nell’ottica del Green Deal, un insieme di iniziative proposte dalla Commissione europea con l’obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.

Il progetto strutturato dal Reba è stato sviluppato dai ragazzi del settore elettrico (soprattutto dalla classe quarta), i quali si sono messi all’opera già dai primi giorni per realizzare un piano di lavoro efficace da presentare nell’ambito dell’iniziativa. Dopo diversi mesi di lavoro, di continua sinergia tra ragazzi e formatori, è giunto alla luce il progetto “Give To Do”, un piano di lavoro focalizzato sul recupero e la riparazione dei dispositivi elettronici, con il doppio scopo di ricondizionare oggetti che possono tornare a essere funzionanti (e che altrimenti finirebbero in discarica) e allo stesso tempo aiutare le persone in difficoltà in linea con lo spirito salesiano che contraddistingue il nostro modo di fare formazione. Ma come funziona nel dettaglio il progetto? Vediamolo insieme!

Il progetto “Give To Do” si focalizza sul ricondizionare materiale elettronico, dagli smartphone ai grandi elettrodomestici, attraverso la riparazione degli oggetti da parte dei nostri ragazzi in orario extrascolastico. Per gestire il processo di scambio di oggetti è stato creato un sito web con tutte le indicazioni del progetto e un form da compilare: attraverso la pagina è possibile donare i propri dispositivi da ricondizionare, oppure richiedere di ricevere gli oggetti funzionanti qualora le condizioni economiche non ne permettano l’acquisto (pagando unicamente il costo dei ricambi). È stato inoltre creato un bot Telegram, attraverso il quale è possibile reperire informazioni sul progetto e dialogare in qualsiasi momento per scoprire come contattare il nostro CFP. Una volta che i dispositivi sono stati ricondizionati, grazie al lavoro dei nostri ragazzi, vengono consegnati alla Caritas parrocchiale che si occupa di distribuirli alle famiglie in difficoltà che ne hanno fatto richiesta.

Nella giornata di venerdì 26 maggio alcuni dei ragazzi che hanno realizzato il progetto accompagnati dal direttore del CFP Agostino Albo hanno partecipato alla giornata conclusiva della manifestazione “Green is Now” presso la struttura di Green Pea. All’evento era presente anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. In questa occasione sono stati presentati tutti i progetti realizzati dalle diverse realtà Cnos Fap e sono stati premiati i più interessati e i più innovativi. Il nostro CFP ha ottenuto il primo premio nella categoria Sostenibilità Ambientale, dimostrando che il lavoro di squadra e la condivisione delle idee sono elementi fondamentali per creare progetti vincenti, funzionali e, in questo caso, altamente sostenibili.