News

WorldSkills Piemonte 2022 – Il CFP Rebaudengo in gara

Oltre 135 giovani di età compresa tra i 16 e i 22 anni. Circa 75 agenzie formative e istituti scolastici. Nove regioni italiane coinvolte. Tutto è pronto per l’edizione 2022 dei Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2022, in programma al Lingotto di Torino dal 30 novembre all’1 dicembre. I settori professionali in cui i ragazzi dovranno competere sono quattordici: acconciatura, costruzioni in mattoni, cucina, estetica, falegnameria, fresatura CNC, grafica multimediale, hotel reception, progettazione meccanica CAD, riparazione di autovetture, pasticceria, sartoria, servizi di sala e bar e sistemi robotici integrati.

Tra le agenzie formative che prenderanno parte alla competizione ci sarà anche il Cnos Fap Piemonte e, per quanto riguarda il nostro centro, parteciperanno alle gare cinque ragazzi, tra allievi ed ex-allievi. Nel dettaglio due di loro saranno impegnati nel campionato di riparazione di autovetture, un terzo concorrente affronterà la sfida della progettazione meccanica CAD, mentre gli ultimi due parteciperanno alla gara di sistemi robotici comparati. Quest’ultima competizione è stata strutturata e realizzata in collaborazione con FANUC, azienda leader nella robotica e impresa partner del CFP Rebaudengo nella formazione degli allievi in merito alle tecnologie più all’avanguardia. L’eventuale vittoria delle singole gare permetterà l’eventuale qualificazione (a seconda dei regolamenti di ogni competizione) ai Campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy previsti a Bolzano il prossimo anno e ai Campionati europei dei mestieri in programma a Danzica sempre nel 2023.

Il Rebaudengo fa un grande in bocca al lupo ai suoi allievi in gara, supportandoli a distanza con il pensiero e augurando loro di mettere in pratica quanto appreso durante gli anni di formazione al CFP.