News

Piccoli spunti di fine anno

Il mese di giugno è da sempre stato il mese dei saluti e delle conclusioni. Un anno formativo, pieno di impegni, scadenze, sorrisi e lacrime, volge al termine e tra un saluto ai ragazzi di prima e seconda, con la preghiera di non sprecare le vacanze e di rivederci a settembre più motivati, e il suggerimento ai più grandi di intensificare gli studi, si preparano gli esami di qualifica e diploma per gli allievi delle terze e delle quarte, in attesa di raggiungere il meritato traguardo e affacciarsi al mondo degli adulti. Tuttavia, nonostante la vita al centro non sia quella di tutti i giorni, il Cfp Rebaudengo non va ancora in vacanza, e se le aule e i laboratori non sono come sempre pieni di adolescenti rumorosi, la vita al Centro continua a scorrere e le attività pianificate procedono senza intoppi.

Nel corso delle scorse settimane la terza annualità del corso meccanico industriale ha conseguito la certificazione Heidenhein. Si tratta di un documento molto richiesto dal mondo del lavoro che certifica la competenza dell’operatore a utilizzare l’omonimo software, estremamente diffuso nelle aziende meccaniche che utilizzano macchine utensili a controllo numerico.

Nel corso della settimana appena trascorsa hanno preso il via (e si sono anche concluse) le prove finali per il conseguimento della qualifica. Si sa, gli esami hanno sempre spaventato gli studenti. Se poi si pensa ai ragazzi dei nostri terzi anni, che per la prima volta dalla terza media si mettono in gioco di fronte a una commissione che giudica il loro operato, allora l’ansia e la meticolosità nella preparazione giocano un ruolo fondamentale. Nonostante tutto però i nostri allievi delle classi triennali uscenti hanno dimostrato determinazione e impegno, lasciando emergere quanto appreso negli anni precedenti e mettendo tutta la loro professionalità nello svolgimento delle prove.

Anche i ragazzi dei quarti anni hanno sostenuto le prove finali per il conseguimento del diploma professionale tecnico, un titolo molto richiesto dal mondo del lavoro per il quale è necessario mettere in atto una preparazione accurata che si pianifica già dall’inizio dell’anno formativo e si sviluppa in stretto contatto con le aziende partner in cui i ragazzi svolgono il periodo di stage. Il futuro formativo dei diplomati del quarto anno può avere un doppio sbocco: alcuni metteranno in gioco le competenze acquisite in quel mondo del lavoro che tanto li affascina, altri invece proveranno a frequentare il quinto anno all’ITTS Carlo Grassi, con il quale il CFP Rebaudengo ha intavolato una partnership per il conseguimento della maturità. Ma questa è un’altra storia.

Non ci resta che augurare a tutti i nostri allievi buone vacanze, ricordando loro di portare nella borsa da spiaggia un po’ di quella serenità respirata nel nostro cortile durante l’anno e qualche consiglio su come vivere da buoni cristiani e da cittadini consapevoli.