Anche quest’anno torna il Sal Day, un evento che unisce il mondo delle aziende con quello della formazione professionale e che permette ai nostri ragazzi di osservare con uno sguardo ravvicinato il mondo del lavoro verso il quale sono diretti, mettendosi in contatto con le imprese del settore di appartenenza.
La giornata, in programma mercoledì 18 maggio presso il nostro CFP, sarà strutturata in tre momenti differenti. In un primo momento, dopo il saluto del direttore della casa Don Luca Barone e del direttore del CFP Mauro Teruggi, i ragazzi dei corsi IeFP in uscita e dei corsi FPL avranno la possibilità di partecipare a tre workshop incentrati sulla ricerca attiva del lavoro, con lo scopo di conoscere le dinamiche della selezione e i sistemi per rendere le proprie candidature più appetibili. I professionisti che condurranno i workshop saranno Davide Namoini, Senior HR di Punch Group, Anna Maria Ferraresi HR di Ferrero, Amalia Litro e Rosita Benente, rispettivamente HR e Direttrice di Bricocenter.
In un secondo momento, invece, prenderà il via la parte di Sal Day dedicata alle aziende. I rappresentanti delle imprese invitate saranno coinvolti in una tavola rotonda dal titolo “Ripartiamo da – La Casa delle Aziende – soluzioni e progetti”. Nel corso dell’incontro, a cui prenderanno parte i direttori di alcuni settori operativi di Cnos-Fap Carlo Vallero e Fabrizio Berta insieme a Luca Pigato CEO di Mepit, verranno trattati alcuni temi in merito alla collaborazione sempre più stretta tra le aziende e la formazione professionale, evidenziando alcuni elementi proposti dalle stesse imprese e dialogando sulle strategie di contatto e sugli eventuali nuovi progetti che potrebbero entrare in cantiere.
La parte finale della giornata sarà dedicata infine al contatto tra le aziende e i nostri ragazzi. Ogni allievo dei corsi uscenti e dei corsi FPL potrà avere un colloquio di lavoro conoscitivo con un’azienda del proprio settore, presentando il proprio CV e descrivendo le proprie competenze, acquisite presso il nostro Centro e nel corso dello stage. I colloqui hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi alle imprese e alla selezione, preparandoli ai futuri incontri che avranno modo di sostenere nel corso della loro carriera professionale, dando loro modo di raccontare al meglio la loro esperienza.