News

La Formazione Professionale Salesiana: da Don Bosco ai nostri giorni!

Ragazzi ci siamo! Tra pochi giorni saremo a Valdocco per la rivincita. I campioni in carica della prima fermata: i ragazzi del Reba si sfideranno ancora  con i team di Valdocco e Agnelli.

Il 24 Gennaio il CNOS FAP di Torino metterà a confronto nuovamente  le squadre dei suoi tre Centri di Formazione (Rebaudengo, Valdocco e Agnelli) che contano ben 800 allievi! Chi porterà a casa la coppa del vincitore? Staremo a vedere…

Ma vediamo com’è andata la prima FERMATA!  Guarda il video “ La Sfida” (by Ivan L’Abbate e  Marco Mereu).

Don Bosco aveva un sogno: aiutare i giovani a formarsi, attraverso una professione, diventando […] Buoni Cristiani ed Onesti Cittadini. Con la seconda fermata si vuole affrontare il tema dei Mestieri di oggi attraverso gli occhi di don Bosco. Egli si avvaleva della figura del Maestro di Officina nonché, attualizzato ad oggi, del Formatore Coadiutore Salesiano.  Persone capaci di trasmettere ai giovani competenze, abilità e conoscenze professionali ed umane.

Schermata-2014-01-19-alle-16.28.43

Ecco a voi il programma della mattinata:

ore 8.15 Arrivo delle squadre di calcio

ore 8.30 LA RIVINCITA: Sfida triangolare di calcio tra le rappresentative dei CNOS FAP di Torino.

Calcio di inizio dell’Assessore Claudia Porchietto.

ore 9.30 Basilica di Maria Ausiliatrice

ore 10.15 Teatro Valdocco Grande – Conferenza: “Le professioni di oggi alla luce della storia di Don Bosco”.

Presentano e conducono: Alberto Pellegrino e  Luigi Cotichella.

Ospiti: il direttore dell’agenzia Piemonte lavoro, Don Claudio Belfiore – Presidente Nazionale CNOS, l’Assessore alla Formazione Professionale e al lavoro della Regione Piemonte – Dr.ssa Claudia Porchietto e l’Assessore alla Formazione Professionale della Provincia di Torino Dr. Carlo Chiama.

ore 11.50 Ringraziamento ufficiale ai Coadiutori Salesiani

ore 12.15 Rinfresco