Attività ITS presso il Cnos-Fap Rebaudengo

Sono stati accolti presso i laboratori del Reba gli allievi dei corsi di Istruzione Tecnica Superiore erogati dalla Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile, in diretto contatto con le aziende che da anni collaborano con il Centro nell'erogazione dei percorsi formativi di Qualifica e Diploma professionale.



Dal punto di vista dell'automazione industriale gli allievi hanno messo a punto un impianto per il comando di un macchinario elettropneumatico mediante la programmazione di un plc Schneider Electric; successivamente si è proceduto alla programmazione del grafcet e al collaudo dell'impianto automatizzato. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di merito a tutti coloro che supereranno le prove previste.



Per quello che riguarda la meccanica industriale, invece, gli allievi hanno approfondito la programmazione di macchine utensili a controllo numerico utilizzando le tecnologie Heidenhain. Questo percorso ha inoltre previsto uno sviluppo "blended" della formazione: il mattino gli allievi hanno seguito le lezioni in modalità "Formazione a Distanza", approfondendo la teoria del linguaggio di programmazione, mentre nel corso del pomeriggio hanno potuto mettere in pratica nei laboratori della struttura quanto appreso in remoto. Gli allievi hanno inoltre potuto mettere mano direttamente alle macchine utensili a controllo numerico, elemento importante per realizzare un apprendimento di qualità. Al termine di questo percorso è previsto, previo superamento della prova, il conseguimento del certificato di programmazione Heidenhain. Questo risultato è stato possibile dal momento che il Rebaudengo è inserito nella rete dei Training Partner Heidenhain, a seguito di una lunga collaborazione con l'azienda.



Auguriamo a tutti gli allievi dell'ITS di proseguire nello sviluppo della loro formazione e di raggiungere l'ambito traguardo del Diploma ITS e speriamo di poter continuare la collaborazione con la Fondazione accogliendo anche altre classi affinché possano accrescere le proprie competenze e inserirsi in modo proficuo nel mercato del lavoro.



Be Sociable, Share!