News

Corsi gratuiti per disoccupati – Iscrizioni aperte

Il mondo del lavoro del territorio piemontese è in costante evoluzione, sia dal punto di vista delle nuove opportunità che si vengono a creare con la crescita dell’industria 4.0 e l’apertura di nuovi poli della logistica sia per la ricerca di figure professionali qualificate e con forte propensione alla crescita individuale da poter inserire negli organici delle aziende.

Per far fronte a questa richiesta proveniente dai settori produttivi di personale altamente specializzato il Cnos-Fap Rebaudengo, anche quest’anno, attiva quattro percorsi formativi riservati alle persone maggiorenni e disoccupate. Il tutto con la funzione di formare professionisti qualificati in grado di entrare in modo determinato nel mondo del lavoro e sfruttarne le opportunità professionali.

Tutti i percorsi proposti comprendono un periodo di stage in azienda, con lo scopo di mettere in pratica quanto appreso nella formazione al Cfp e con il fine di far entrare l’allievo in diretto contatto con il mondo del lavoro. I partecipanti saranno inoltre presi in carico dallo sportello Servizi al Lavoro del Rebaudengo che curerà nel dettaglio la loro esperienza di stage e allo stesso tempo seguirà il lavoratore al termine del corso per individuare possibili inserimenti lavorativi.

I corsi attivati per l’anno 2020/2021 sono i seguenti:

    • Addetto alle macchine utensili a controllo numerico: il corso è rivolto a persone immigrate e disoccupate con possesso della licenza media, previo test di accertamento della lingua italiana. L’addetto alle macchina utensili a controllo numerico provvede al presetting utensile e attrezzaggio macchina, eseguendo semplici modifiche di parametri del programma ed effettuando il collaudo del prodotto.
    • Addetto magazzino e logistica: Il corso, introdotto per la prima volta al Rebaudengo quest’anno in seguito a una forte richiesta di addetti qualificati dal mondo del lavoro, si focalizzerà sullo stoccaggio e sulla movimentazione delle merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini o rientri. L’addetto al magazzino e logistica è in grado di provvedere all’imballaggio, alla spedizione, alla consegna delle merci e registrare i relativi dati informativi.
    • Tecnico meccatronico per le autoriparazioniIl Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo.
    • Formazione al Lavoro – Aiutante magazziniere pratico: Il corso è rivolto esclusivamente ad utenti diversamente abili e offre l’opportunità di entrare nel contesto formativo, di individuare le proprie potenzialità e di valorizzare le performance individuali con la finalità di un’adeguata collocazione lavorativa.

    Per informazioni sui corsi e per procedere all’iscrizione cliccate visitate la sezione “corsi” di  questo sito, oppure contattate la segreteria chiamando il numero 0112429787 o inviando una mail all’indirizzo segreteria.rebaudengo@cnosfap.net

    In caso di adesione verrete richiamati per la giornata di open day che si terrà nel mese di ottobre.