News

Servizi Orientamento

Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP) è il sistema regionale di orientamento che mette a disposizione di studenti, famiglie, insegnanti, operatori e in generale di tutti i cittadini, informazioni, strumenti e risorse per orientarsi rispetto a percorsi scolastici/formativi, tendenze del mercato del lavoro, opportunità per lo sviluppo di competenze. L’obiettivo è aiutare i ragazzi a scegliere consapevolmente i percorsi più adatti a loro stessi nei vari cicli di studio e nelle prime fasi della vita professionale. (dal sito della https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/orientamento)

 

Il Centro di Formazione Professionale è parte integrante di questo sistema regionale con risorse professionali proprie che operano gestendo il servizio di Orientamento con lo Sportello interno e le attività erogate presso le scuole del territorio metropolitano.

L’Orientamento all’ingresso per la scelta del percorso formativo dopo l’obbligo scolastico e all’uscita dopo il conseguimento della qualifica professionale o del diploma sono le principali attività in cui ormai da diversi anni si è specializzato.

 

 

 

Dal testo pubblicato sul sito della Regione Piemonte, si  può specificare che per contribuire ad informare gli insegnanti, le famiglie e gli allievi, tutti potenziali utenti, nel presentare le novità messe in campo da OOP per l’immediato futuro.

Tutti i servizi saranno attivabili a distanza o meglio fruiti in modalità fad secondo gli accordi che saranno stabiliti in un contatto tra gli addetti ai lavori delle Istituzioni Formative che vi aderiranno.

Il servizio destinato ai Dirigenti scolastici e agli Insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado prevede : Incontri informativi, percorsi di educazione alla scelta o di orientamento alle professioni dedicati ad allievi e allieve e attivabili per i gruppi classe tramite le piattaforme utilizzate per la DAD.

Per i genitori il servizio online sarà accessibile previo appuntamento secondo le modalità presentate nella locandina a loro riferita e sarà gratuito così come il colloquio di orientamento per i ragazzi e le ragazze che lo richiederanno.

Si riportano qui di seguito i Servizi dell’Orientamento rivolti a genitori, insegnanti e ragazzi:

Locandina genitori – CMTO

Locandina insegnanti – CMTO

Locandina ragazzi – CMTO