News

Iscrizioni corsi di formazione 2020-2021

Al via le iscrizioni on line: dalle ore 8.00 del 7 gennaio sino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020, come previsto dall’annuale circolare diffusa nelle scorse settimane dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Per effettuare l’iscrizione è necessario collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it.

Per coloro i quali hanno già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non ci sarà bisogno di registrarsi nuovamente: potranno utilizzare le vecchie credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.

 

Chi deve iscriversi?

Le iscrizioni on line, si legge, riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie. La modalità via web potrà essere utilizzata anche per l’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito al sistema (Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto).

 

Come iscriversi?

Collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it

Il codice meccanografico del CFP Rebaudengo è TOCF02900E

E’ consigliato esprimere tre scelte in ordine di preferenza e almeno in una tra le scelta opzionale è obbligatorio indicare una scuola superiore statale

 

 

Criteri di selezione

Saranno messi a disposizione 24 posti per ogni corso.

 

In base alle iscrizioni e al numero complessivo di richieste si adotteranno i seguenti criteri per la selezione degli allievi:

– età anagrafica regolare legata alla linearità del percorso scolastico pregresso (nati nel 2006);

– coinvolgimento delle famiglie inteso come interessamento alla scuola evidenziato da visite al CFP, colloqui con la direzione, partecipazione alle attività di Porte aperte;

– vicinanza geografica.

 

In ogni corso sono previsti dei posti per allievi disabili lievi e/o per allievi EES (Esigenze Educative Speciali) con necessità di sostegno certificato da presentare all’atto dell’iscrizone on-line. Oltre i criteri sopra riportati, per l’iscrizione degli allievi con certificato sarà valutato anche quanto riportato nella documentazione esibita per garantire:

– la possibilità di raggiungere la qualifica professionale ed esercitare la professione per il corso in cui si è iscritti;

– l’idoneità alla frequenza dei laboratori pratici specifici del settore con dichiarazione rilasciata dal servizio NPI;

– la costanza nella frequenza del corso e nel periodo di stage previsto.

 

 

Materiali e modalità di iscrizione

I percorsi triennali che troverete su Scuola in Chiaro sono gratuiti, in quanto finanziati attraverso i fondi F.S.E.

Il Diario scolastico ed il Badge per la rilevazione presenze sono gratuiti e forniti dal CFP.

 

Sono a carico delle famiglie alcune quote per lo svolgimento delle attività educative e per l’acquisto della divisa di servizio del CFP.

 

Inoltre nei corsi, a seconda del settore di riferimento, l’allievo si dovrà dotare di alcune attrezzature tecniche ed informatiche ad uso personale e alcuni libri di testo sia cartacei sia digitali che hanno validità per l’intero percorso (tre anni) e verranno integrati attraverso dispense gratuite.

Il materiale acquistato dalla famiglia sarà utilizzato per tutta la durata del percorso e al termine rimarrà di proprietà dell’allievo.

E’ possibile usufruire di fornitori del CFP per l’acquisto di tali strumenti.

 

 

Informazione per le iscrizioni

Per quanto concerne le quote e il materiale si potrà chiedere informazione alla segreteria didattica T. 0112429787 o chiedere i dettagli al prossimo Open Day di Sabato 11 gennaio 2020.

 

Eventuali situazioni personali rispetto alle strumentazioni e ai costi in fase di conferma dell’iscrizione ai corsi sono oggetto di valutazione da parte della Direzione del CFP e dell’Opera Salesiana, nell’ottica di garantire a tutti la possibilità di frequenza e salvaguardando il principio di inclusione.