SPORTELLO SAL – Sede di Torino Rebaudengo

Cfp Rebaudengo

Cfp Torino- Rebaudengo

COSA SONO GLI SPORTELLI SAL?

Gli sportelli Servizi Al Lavoro (SAL), presenti nei Centri di Formazione Professionale della Federazione CNOS-FAP, offrono la possibilità alle persone in cerca di una opportunità lavorativa di essere accompagnate e guidate nella loro ricerca con il supporto della figura di un Operatore dell’Orientamento. Il servizio erogato verrà attuato attraverso una nuova metodologia di accompagnamento al lavoro che prevede a partire da un primo colloquio e successive fasi di consulenza la valutazione delle competenze e potenzialità del candidato con lo scopo di ottimizzare e facilitare il processo di un inserimento lavorativo che sia soddisfacente per le persone e per le aziende. Nel contempo gli sportelli Servizi Al Lavoro (SAL) della Federazione CNOS-FAP garantiscono attività di supporto alle aziende attraverso azioni che possano favorire la produttività delle imprese stesse, attraverso lo sviluppo ed il miglioramento delle competenze (organizzative, gestionali, trasversali, tecnico-professionali) dei dipendenti coinvolti nell’intervento. Il principio ispiratore del CNOS-FAP Servizi Al Lavoro per le aziende è la promozione dell’occupazione e della crescita sociale e professionale delle persone, con particolare attenzione all’inserimento dei giovani e dei soggetti in possesso di qualifiche professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro.

SERVIZI OFFERTI

L’Associazione CNOS-FAP – Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale – fin dalla sua costituzione, nel 1978, è impegnata nella progettazione ed erogazione di servizi di formazione iniziale, superiore, continua, apprendistato, formazione aziendale, orientamento professionale, accompagnamento al lavoro, assistenza e consulenza all’imprese per la stesura di piani formativi aziendali. In particolare:

CNOS-FAP promuove l’occupazione e la crescita sociale/professionale delle Persone, con maggiore attenzione all’inserimento dei Giovani e degli Adulti in possesso di qualifiche professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro.
CNOS-FAP garantisce un’ampia e puntale informazione sui servizi offerti, sulle procedure e sulle regole di erogazione dei servizi attraverso il sito: www.cnos-fap.it
CNOS-FAP considera la qualità del servizio erogato come fattore primario, attraverso un continuo e costante monitoraggio delle attività erogate e della professionalità degli Operatori/trici.
CNOS-FAP favorisce la collaborazione con altri Soggetti pubblici e privati per lo sviluppo di una rete territoriale dei servizi per il lavoro al fine di fornire soluzioni adeguate ai bisogni professionali locali.
CNOS-FAP attualizzando l’esperienza di Don Bosco e dei Salesiani, assolve – senza scopo di lucro – ad un impegno sociale:
• promuovendo la dimensione educativa, culturale e solidale del lavoro umano;
• soddisfacendo la domanda formativa che, nella attuale fase storica, emerge fortemente da Giovani e Adulti in cerca di inserimento occupazionale, ma anche dai Lavoratori coinvolti in processi di riqualificazione;
• attivando iniziative di orientamento al lavoro per contrastare il rischio di marginalità professionale e sociale delle Persone;
• promuovendo l’attivazione di specifici sportelli di “servizi al lavoro” per rispondere alle esigenze delle Aziende e dei Lavoratori.

SERVIZI ALLA PERSONA

Le attività erogate dagli sportelli “Servizi al Lavoro” promossi dalla Federazione CNOS-FAP per le persone riguardano:

INFORMAZIONE: sostenere l’utente nell’acquisire informazioni utili nell’orientarsi e promuoversi nel mercato del lavoro e presentare i servizi offerti dalla rete regionale/nazionale pubblico e privata.
ACCOGLIENZA – PRIMO FILTRO e/o PRESA IN CARICO DELLA PERSONA: garantire all’utente la possibilità di essere preso in carico mediante un primo colloquio individuale.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: sostenere l’utente nella costruzione e definizione di un percorso personalizzato utile a promuovere attivamente il suo inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro o a migliorare la sua posizione nel mercato del lavoro.
CONSULENZA ORIENTATIVA: sostenere l’utente che necessita di servizi di supporto per l’individuazione dell’obiettivo professionale, al fine di definire il percorso personalizzato utile a promuovere attivamente l’inserimento o il reinserimento o a migliorare la posizione nel mercato del lavoro.
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: supportare l’utente nella ricerca di un impiego e nelle attività correlate all’inserimento lavorativo o derivanti dalla necessità di migliorarne l’occupabilità ai fini dell’inserimento al lavoro mediante misure di formazione, tirocinio, stage, ecc.
INCONTRO DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO: sostenere e agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, accompagnando il lavoratore verso un impiego, offrendo una risposta efficace sia al bisogno di collocazione lavorativa degli utenti, sia alle necessità professionali delle aziende.

SERVIZI ALLE IMPRESE

Le attività erogate dagli sportelli “Servizi al Lavoro” promossi dalla Federazione CNOS-FAP per le aziende riguardano:

1. La formazione “su misura”, consistente nella:
rilevazione dei fabbisogni professionali delle Imprese e definizione di processi di adeguamento delle competenze professionali delle Lavoratrici e dei Lavoratori;

stesura ed erogazione di percorsi di formazione continua per il miglioramento delle performances aziendali;

accompagnamento alla redazione di piani formativi personalizzati in ambito di apprendistato.

2. La valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane, declinabile come:

promozione dell’inserimento lavorativo di Giovani ed Adulti in possesso di qualifiche e qualificazioni professionali, mediante processi di selezione dei profili professionali;

attivazione di tirocini di formazione/orientamento o di inserimento/reinserimento lavorativo;

elaborazione di progetti di coaching aziendale, gestione delle risorse umane e definizione dei profili di carriera.

3. La consulenza aziendale, configurabile come assistenza ai Datori di lavoro per/e nell’applicazione delle normative inerenti le facilitazioni all’inserimento lavorativo e la fruizione di eventuali misure di accompagnamento.

4. L’incontro domanda/offerta di lavoro attraverso:

scouting e promozione nei confronti delle Imprese;

promozione degli inserimenti lavorativi in modalità di apprendistato.

DOVE SIAMO:
Sportello – CFP Torino Rebaudengo